Konga Pro versione 0.97 beta

Kingkongposter_cropped

È stata rilasciata la nuova versione “beta”, in essa troverete diverse novità e molte correzioni. Queste sono le novità più importanti:

  • Nuove stampe: Fatture differite, Registro dei beni ammortizzabili, Disposizioni di pagamento, Pagamento degli effetti, Prima nota, Partitari di prima nota e la Stampa dei cespiti.
  • L’importazione guidata dei dati, con supporto ai formati CSV, JSON, Microsoft Excel, Tibet 1.7.x e Konga.
  • L’esportazione guidata dei dati, con supporto ai formati CSV, JSON, Microsoft Excel e Konga
  • Un nuovo pulsante di ricerca rapida globale nella barra degli strumenti
  • Ora è possibile visualizzare il log del server direttamente dal programma, utilizzando il comando “Log del server…” presente nel menù Manutenzione.

Questa versione non si è ancora meritata l’attributo di “1.0 beta” perché mancano delle funzionalità. In particolare nell’area della gestione contabile  e delle stampe IVA e nell’area delle elaborazioni.

Nonostante questo, è sicuramente adeguata per eseguire una migrazione di prova dei dati di Tibet, Irbis, Pardo e Wilma XL o EuroByz. Chi volesse eseguire una migrazione dei dati di prova, troverà tutte le informazioni nell’articolo dedicato all’argomento: La migrazione dei dati da Tibet a Konga

I link per il download della versione beta sono gli stessi delle versioni precedente:

Konga Pro Beta per Mac OS X nuova versione beta del 12-04-2013 Konga Beta per Mac OS X

Konga Pro Beta per Windows nuova versione beta del 12-04-2013 Konga Beta per Windows

La nuova versione beta viene come al solito fornita con un database di esempio denominato KongaBeta e comunque è in grado di aggiornare automaticamente i database creati con la precedente versione beta o con le precedenti versioni “nightly build”. Per accedere al database di esempio occorre specificare “admin“ come nome utente (senza le doppie virgolette) e lasciare il campo password vuoto (cioè non serve password).

Gli utenti che hanno già installato una versione beta e desiderano installare la nuova versione del database di esempio (KongaBeta con i dati di esempio aggiornati), dovranno avere cura di cancellare il vecchio database e Konga ne creerà una nuova versione al riavvio successivo.

Qui trovate la documentazione provvisoria di Konga:

in formato PDF:

manuale base

manuale magazzino

manuale vendite

in formato HTML, anche nella versione “monolitica”

La versione per Mac richiede il processore Intel e Mac OS X versione 10.5 o successive.

Attenzione (Mac OS X): a partire da questa versione abbiamo deciso di abbandonare il supporto per i processori PowerPC sulla piattaforma Mac OS X. Gli utenti che ancora utilizzassero un Mac con il processore PowerPC dovranno aggiornare il proprio hardware per poter eseguire l’aggiornamento a Konga.

La versione per Windows richiede Windows XP o versioni successive.

Attenzione (Windows): questa versione utilizza una modalità di installazione differente dalle precedenti, quindi nel caso in cui siano già state installate sul vostro PC delle versioni beta di Konga in passato, è necessario eseguire la “disinstallazione” prima di eseguire l’installazione della versione 0.97 beta.

 

10 pensieri su “Konga Pro versione 0.97 beta

    • È vero in Irbis il comando si chiama ancora “Esportazione per Tibet 2.0”, può comunque essere utilizzato per eseguire l’esportazione, il formato sarà quello di Konga, per errore il comando non è stato rinominato. Le prossime versioni di Irbis riporteranno la dicitura corretta, grazie per la segnalazione.

    • Un modulo specifico per la gestione delle commesse attualmente non è previsto. Credo però che utilizzando il modulo per la contabilità analitica (centri di costo e di ricavo) insieme alla nuova tabella dei “Contratti” sia possibile soddisfare la maggior parte delle esigenze delle aziende che devono tenere sotto controllo i costi e i ricavi relativi a specifiche commesse e/o progetti.

    • La versione beta 0.97 non ha ancora superato i controlli di qualità in ambiente windows server 2012, quindi potrebbero esserci delle incompatibilità. La versione 1.0 sarà certamente compatibile con windows server 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...