È stata rilasciata la nuova versione “beta”, in essa troverete diverse novità e molte correzioni. Queste sono le novità più importanti:
- Nuove stampe: Fatture differite, Registro dei beni ammortizzabili, Disposizioni di pagamento, Pagamento degli effetti, Prima nota, Partitari di prima nota e la Stampa dei cespiti.
- L’importazione guidata dei dati, con supporto ai formati CSV, JSON, Microsoft Excel, Tibet 1.7.x e Konga.
- L’esportazione guidata dei dati, con supporto ai formati CSV, JSON, Microsoft Excel e Konga
- Un nuovo pulsante di ricerca rapida globale nella barra degli strumenti
- Ora è possibile visualizzare il log del server direttamente dal programma, utilizzando il comando “Log del server…” presente nel menù Manutenzione.
Questa versione non si è ancora meritata l’attributo di “1.0 beta” perché mancano delle funzionalità. In particolare nell’area della gestione contabile e delle stampe IVA e nell’area delle elaborazioni.
Nonostante questo, è sicuramente adeguata per eseguire una migrazione di prova dei dati di Tibet, Irbis, Pardo e Wilma XL o EuroByz. Chi volesse eseguire una migrazione dei dati di prova, troverà tutte le informazioni nell’articolo dedicato all’argomento: La migrazione dei dati da Tibet a Konga
I link per il download della versione beta sono gli stessi delle versioni precedente:
Konga Pro Beta per Mac OS X nuova versione beta del 12-04-2013 Konga Beta per Mac OS X
Konga Pro Beta per Windows nuova versione beta del 12-04-2013 Konga Beta per Windows
La nuova versione beta viene come al solito fornita con un database di esempio denominato KongaBeta e comunque è in grado di aggiornare automaticamente i database creati con la precedente versione beta o con le precedenti versioni “nightly build”. Per accedere al database di esempio occorre specificare “admin“ come nome utente (senza le doppie virgolette) e lasciare il campo password vuoto (cioè non serve password).
Gli utenti che hanno già installato una versione beta e desiderano installare la nuova versione del database di esempio (KongaBeta con i dati di esempio aggiornati), dovranno avere cura di cancellare il vecchio database e Konga ne creerà una nuova versione al riavvio successivo.
Qui trovate la documentazione provvisoria di Konga:
in formato PDF:
in formato HTML, anche nella versione “monolitica”
Attenzione (Mac OS X): a partire da questa versione abbiamo deciso di abbandonare il supporto per i processori PowerPC sulla piattaforma Mac OS X. Gli utenti che ancora utilizzassero un Mac con il processore PowerPC dovranno aggiornare il proprio hardware per poter eseguire l’aggiornamento a Konga.
La versione per Windows richiede Windows XP o versioni successive.
Attenzione (Windows): questa versione utilizza una modalità di installazione differente dalle precedenti, quindi nel caso in cui siano già state installate sul vostro PC delle versioni beta di Konga in passato, è necessario eseguire la “disinstallazione” prima di eseguire l’installazione della versione 0.97 beta.
download in progress!
nella versione .7.8 di IRBIS in manutenzione non c’è “Esportazione per Konga” , ma “Esportazione per Tibet”
È vero in Irbis il comando si chiama ancora “Esportazione per Tibet 2.0”, può comunque essere utilizzato per eseguire l’esportazione, il formato sarà quello di Konga, per errore il comando non è stato rinominato. Le prossime versioni di Irbis riporteranno la dicitura corretta, grazie per la segnalazione.
quali saranno i costi x il passaggio da irbis a konga?
Se al momento del rilascio del prodotto avrete il contratto di manutenzione e assistenza attivo non ci saranno costi aggiuntivi da sostenere.
è possibile gestire le commesse con Konga?
Un modulo specifico per la gestione delle commesse attualmente non è previsto. Credo però che utilizzando il modulo per la contabilità analitica (centri di costo e di ricavo) insieme alla nuova tabella dei “Contratti” sia possibile soddisfare la maggior parte delle esigenze delle aziende che devono tenere sotto controllo i costi e i ricavi relativi a specifiche commesse e/o progetti.
Konga è compatibile con windows server 2012 Foundation?
La versione beta 0.97 non ha ancora superato i controlli di qualità in ambiente windows server 2012, quindi potrebbero esserci delle incompatibilità. La versione 1.0 sarà certamente compatibile con windows server 2012.