È stata rilasciata una nuova versione pubblica di Konga: la versione 1.0 RC1.
Oltre alle solite “correzioni varie” in questa versione è stato aggiunto il supporto per l’integrazione con un server LDAP del sistema di autenticazione degli utenti. Nel caso di sistemi operativi Windows il server LDAP corrisponde al “dominio” di Active Directory.
Nelle preferenze del server è stata aggiunta la voce “Accesso directory” dove è possibile indicare l’indirizzo del server LDAP e le credenziali per l’accesso, in tal modo il comando Gestione Utenti… permetterà di importare la lista degli utenti, senza doverli inserire manualmente e demanderà l’autenticazione dell’utente al server LDAP, cioè un utente LDAP dovrà accedere a Konga autenticandosi con la stessa password che utilizza per il login del sistema operativo. Questa integrazione può essere molto utile nelle installazioni dove è già presente un “dominio” Active Directory e sono presenti molti posti lavoro, ad esempio quando occorre gestire dieci o più utenti; per gli utenti di Konga che non hanno un server LDAP, la gestione delle credenziali continua a funzionare come nelle versioni precedenti.
La versione 1.0 RC1 può essere scaricata tramite il meccanismo dell’aggiornamento automatico oppure utilizzando i link dell’articolo della versione 1.0 beta; questi link fanno riferimento alla versione “corrente” e quindi puntano automaticamente all’ultima versione pubblica rilasciata.