A proposito di versioni

2 maggio 2016 at 13:56 Lascia un commento

Come molti sapranno, Konga viene al momento distribuito in tre “canali” differenti: un canale per le versioni pubbliche ufficiali, un canale per le versioni stable ed infine un canale per le nightly. Le versioni nightly, rilasciate con cadenza giornaliera, sono le meno stabili; non hanno superato alcun controllo di qualità, ma essendo generate sulla base del prodotto in sviluppo quasi sempre hanno miglioramenti o correzioni non presenti nelle versioni rilasciate negli altri canali. Per avere un’anteprima di questi cambiamenti può quindi essere utile installare una versione nightly.

Fino ad ora era tuttavia impossibile installare una versione nightly “parallelamente” ad una versione ufficiale o stable: la versione nightly andava sempre a sovrascrivere la versione precedentemente installata, qualunque essa fosse, e questo poteva andare a creare problemi di compatibilità con i database o con le preferenze stesse del programma.

Un altro problema lo presentava il sistema di aggiornamento automatico di Konga: le versioni ufficiali si aggiornavano da sole al rilascio di una nuova versione pubblica, ma sia le nightly sia le stable non si aggiornavano mai, ed andavano sostituite manualmente. Mentre questo comportamento può sembrare adeguato per le versioni nightly, altrettanto non si può dire per le stable, che sono generate per risolvere problemi specifici di alcuni utenti e da questi installate in sostituzione delle versioni ufficiali. In tali situazioni al rilascio di una nuova versione ufficiale, gli utenti che usano una stable sono costretti ad aggiornarsi manualmente.

Grazie a recenti cambiamenti si è fatta chiarezza sul comportamento dei canali di Konga, e da oggi in poi le versioni si comporteranno come segue:

  • Canale ufficiale: nessun cambiamento; le versioni ufficiali continueranno ad aggiornarsi da sole automaticamente.
  • Canale stable: le versioni stable continuano a sovrascrivere le versioni ufficiali, ma adesso si aggiornano da sole alla prossima versione del canale ufficiale appena questa viene rilasciata.
  • Canale nightly: è adesso possibile installare le versioni nightly parallelamente alle stable o alle versioni ufficiali, e inoltre i percorsi predefiniti per il salvataggio dei database e delle preferenze sono separati per evitare qualsiasi tipo di conflitto. Come prima, queste versioni non si aggiornano automaticamente.

Le versioni nightly si comportano adesso effettivamente come applicazioni a sé rispetto alle altre versioni; hanno anche un’icona differente per distinguerle nel caso si installino insieme ad una versione di un altro canale.

Schermata 2016-05-02 alle 14.52.56

Entry filed under: Konga. Tags: .

Konga versione 1.1.2 Konga versione 1.1.3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Archivi

Seguici su Facebook


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: