La fatturazione elettronica di Konga

 

La scadenza del 1° Gennaio 2019 si sta avvicinando e desideriamo condividere con i nostri utenti le nuove funzionalità che offrirà Konga per poter gestire al meglio la ricezione e l’emissione delle fatture elettroniche. Konga prevederà due modalità di gestione delle fatture elettroniche: “integrata” oppure “interattiva”.

La modalità integrata permette la gestione completamente automatica delle fatture elettroniche: l’integrazione avviene via internet con 2C Solution (intermediario e conservatore accreditato AgID) che si occupa della ricezione e invio da e verso il sistema di interscambio (SDI) e della conservazione digitale a norma di legge. È possibile anche la generazione in locale del file XML nel formato fatturaPA e la possibilità di acquisire in prima nota i dati presenti nel file XML delle fatture ricevute. Per poter gestire la fatturazione elettronica nella modalità integrata occorre acquistare il nuovo modulo Konga “L” (Legal Solution) e acquistare un “pacchetto annuale” di fatture elettroniche da scegliere in base alla quantità massima di documenti emessi e ricevuti dall’azienda in 12 mesi.

La modalità interattiva prevede invece solo la generazione in locale del file XML nel formato fatturaPA e la possibilità di acquisire in prima nota i dati presenti nel file XML delle fatture ricevute. Con la modalità interattiva, l’invio, la ricezione e la conservazione dovranno essere gestiti esternamente a Konga. Le funzionalità della modalità interattiva sono previste nei moduli Konga “C” (contabilità) e Konga “V” (vendite) e sono utilizzabili da tutti gli utenti che hanno un contratto attivo.

La modalità integrata è consigliata per tutti gli utenti, la modalità interattiva è consigliata invece solo per gli utenti che ricevono ed emettono un numero molto basso di documenti IVA (ad esempio meno di 100 documenti per anno).

Questa tabella mette a confronto le funzionalità delle due modalità di gestione della fatturazione elettronica:

Funzionalità Mod. Integrata Mod. Interattiva
Generazione del file XML nel formato “Fattura PA e Privati”
Modifica del file XML dall’interno del programma
Archiviazione file XML nel database di Konga
Invio file XML a intermediario / SDI via web service No
Ricezione degli esiti via web service No
Invio automatico email di cortesia con “link fattura” per la consultazione in forma leggibile No
Ricezione automatica delle fatture passive da intermediario / SDI via web service No
Acquisizione automatica dei dati nelle registrazioni di prima nota
Assegnazione automatica di protocollo IVA e data di registrazione IVA via web service per la conservazione digitale a norma No

 

I prezzi (una tantum) del nuovo modulo Konga “L” (Legal Solution) per la gestione integrata delle fatture elettroniche sono:

Prodotto Prezzo (EUR + IVA)
Konga Lite “L” – Legal Solution 90,00
Konga Mono “L” – Legal Solution 190,00
Konga Pro “L” – Legal Solution 290,00

Al costo di Konga “L” occorrerà aggiungere il costo ricorrente per il pacchetto annuale (12 mesi dall’attivazione) che prevede le fatture trasmesse e ricevute, la conservazione per 10 anni di fatture e esiti e la firma digitale all’atto della trasmissione. Il costo ricorrente dipende dal numero totale di documenti inviati e ricevuti; se desiderate conoscere il dettaglio degli “scaglioni” e dei i relativi costi, vi invitiamo a inviare una richiesta email all’indirizzo: sales-sw@converge.it.

Il modulo Konga “L” sarà disponibile a partire dal 15 novembre 2018.

10 pensieri su “La fatturazione elettronica di Konga

  1. Ottima iniziativa!
    Il rilascio del modulo Konga “L” un po in la nel tempo: le aziende avrebbero necessità di prendere confidenza con questi nuove procedure prima possibile.
    Basterebbe anche una versione beta da utilizzare per le prove di rito

    • Ovviamente ci sarà anche la possibilità di scaricare delle versioni intermedie, prima del rilascio definitivo. La versione “stable” (http://public.easybyte.it/downloads/stable/) usualmente accoglie mano a mano le funzionalità che saranno poi presenti nella versione pubblica, quindi è probabile che verso la metà di ottobre sarà possibile iniziare a fare qualche verifica già con la versione “stable”.

  2. Buongiorno, mi spiegate la differenza dei tre moduli “L” e cioè Lite, Mono e Pro. Io lavoro sul modulo Konga Pro “C” 1 postazione (piattaforma Windows) con un numero di fatture attive/passive di 150/200 anno.

    • Avendo lei Konga Pro “C”, dovrà acquistare Konga Pro “L”, le edizioni “Lite” e “Mono” sono per gli utenti di Konga Lite e Konga Mono (versioni limitate nel numero di schede che possono essere gestite e per singola postazione di lavoro). Ai fini della produzione delle fatture elettroniche attive dovrà anche valutare l’opportunità di dotarsi del modulo “V” (vendite), in modo da poter emettere le fatture elettroniche direttamente da Konga.

      • Il modulo Konga Pro “V” ha un costo di 450,00 EUR + IVA. Nel caso in cui voi utilizziate una sola postazione di lavoro, per ridurre i costi, può anche valutare un “downgrade” a Konga Mono.

  3. buongiorno, noi abbiamo una versione Konga Pro con moduli attivati C, M, V, A, O.. cosa dovremmo acquistare? registriamo annualmente circa 1200/1300 documenti tra fatture emesse e fatture ricevute. grazie

    • In tal caso dovrete acquistare Konga Pro “L” (290,00 EUR + IVA) e il “pacchetto annuale” di gestione e conservazione per la fascia da sino a 2.500 documenti. Dovreste aver già ricevuto il listino con i prezzi delle varie fasce, in caso contrario potete richiederlo inviando un messaggio email a konga@converge.it.

      • confermiamo ricezione listino per varie fasce grazie… volevamo sapere se comunque dobbiamo chiedere codice SDI oppure no

      • No, nel caso in cui intendete acquistare il servizio di invio/ricezione/conservazione annuale, vi verrà assegnato un codice destinatario direttamente dall’intermediario che si occupa della ricezione dei documenti… quindi sarà poi vostra cura comunicarlo ai vostri fornitori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.